Venerdì 06 Dicembre 2019
s. Nicola di Bari

Home Scuola della Parola Presentazione

Invito alla “Scuola della Parola”

Per molti di voi il termine “Scuola della Parola” evoca esperienze forti, belle, profonde, vissute con il card. Martini e l’invito che vi faccio a partecipare a questa “scuola” potrebbe sembrare persino un po' presuntuoso se volesse imitarlo. I tempi e le situazioni sono cambiati ma è pur vero che Gesù ci dice “… le mie parole non passeranno… (Mc.13,31)” ed è appunto con questa profonda convinzione che desidero invitarvi a questa “esperienza”: la Parola di Dio è sempre nuova, sempre capace di “…far ardere il cuore (Lc.24,32)”, sempre viva per la presenza di Gesù in essa e sempre capace di illuminare i passi di chi sa affidarsi con docilità.

I nostri Pastori non si stancano di sollecitare l’ascolto, lo studio e la meditazione della Parola di Dio: così ha fatto il nostro arcivescovo Mario lo scorso anno nella lettera pastorale (1) e così ha fatto recentemente Papa Francesco istituendo la “domenica della Parola di Dio” (2)

Il percorso si propone di leggere e meditare il Vangelo di Marco guidato da alcuni relatori appassionati della Parola di Dio che offrono la loro disponibilità ed esperienza per far scoprire la ricchezza che la Parola è capace di donare lungo il cammino della nostra vita.

La Scuola si svilupperà tra ottobre 2019 e maggio 2020 presso i locali della Parrocchia di Sartirana alla domenica pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30, nelle date riportate nei volantini informativi e nel sito web (3)

Credo che questa sia una occasione preziosa non soltanto per “apprendere” nozioni ma per fare una esperienza concreta di fede, nella certezza che “…ogni mia parola non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che io desidero (Is.55, 10-11)”

Diacono Davide

(1) M. Delpini - Cresce lungo il cammino il suo vigore: lettera pastorale per l’anno 2018-2019 - p.20: “invito ogni comunità a verificare quali percorsi sono proposti per familiarizzare con la Scrittura … L’obiettivo dev’essere quello di propiziare la familiarità con la Scrittura per ascoltarvi la Parola di Dio e assimilare i sentimenti e la mentalità di Cristo”