Lunedì 19 Novembre 2018
s. Fausto

Home Gruppi Buona stampa

La storia della Buona Stampa a Sartirana ha radici molto lontane ed ha inizio da un episodio ancora vivo nella mente chi colei che l'ha vissuto.

Cipriana Villa, dodicenne giovane catechista, attiva nell'Azione Cattolica come fedelissima, distribuisce su di un tavolino, una domenica mattina dopo la Messa Prima delle 6.00, quattro copie de L'Italia, quotidiano cattolico milanese. E' il 1941.

Nasce così la Buona Stampa, fortemente voluta da Padre Geremia Cantoni, da un anno alla guida della parrocchia.

Gli anni bui della guerra e le difficoltà economiche, non impediscono ai Sartiranesi di tenersi informati, e dopo qualche mese un'altra voce Cattolica entra nelle loro case : Il Resegone, settimanale lecchese che P. Geremia conosce bene, essendo nativo di Olcio, distante pochi km da Lecco. La scrittura semplice e le notizie del circondario convincono l'80% delle famiglie ad acquistarne una copia. La casa parrocchiale diventa il punto di riferimento per gli incaricati addetti alla distribuzione.

Nei primi anni '50 Cipriana, che ne è la responsabile, partecipa a Milano agli incontri annuali con le altre buone stampe diocesane.

Le copertine a colori con immagini religiose e la rubrica "Colloqui col Padre" sono il punto di forza di Famiglia Cristiana, il settimanale dei Paolini diretto da Don Zilli, che la Buona Stampa decide sul finire degli anni '50 di diffondere tra le famiglie. Anche in questo caso la diffusione è notevole.

Nel 1963 l'arrivo di Don Vittorio Monti, ma soprattutto quello della signorina Maria Colombo, la domestica, la quale ha già un'esperienza di Buona Stampa a Gallarate e di delegata dei fanciulli cattolici, consente al gruppo di crescere e di espandersi. Vengono coinvolti dei giovani dell'Oratorio, affiancati dalla responsabile che vanta ormai un'esperienza ventennale.

Nel '64 si decide di costruire un'edicola in legno, semplice ma efficace, contro le insidie del tempo. Il colore azzurrino e sulle pareti i nomi dei giornali che vengono venduti, la rendono inconfondibile, ed è curioso vedere gli incaricati la domenica, dopo la Messa, spostare l'edicola e portarla come una portantina sul lato della piazza, per la distribuzione.

Nel '65, Cipriana lascia con rimpianto l'incarico ai giovani e alla signorina Maria. In quegli anni sono una decina le testate che vengono diffuse : Famiglia Cristiana, Avvenire, Il Resegone, Il Vittorioso (poi chiamato Vitt), Il Giornalino, Madre, Famiglia Mese (si chiamerà in seguito Jesus), Alba, Vita Femminile e ultime arrivate Primavera e Famiglia TV.

L'Avvenire, che nel Dic.'68 prende il posto de L'Italia, sorge sotto l'ispirazione della C.E.I. e va a sostituire i due fogli cattolici : L'Italia di Milano, e L'Avvenire d'Italia di Bologna.

Negli anni '70 sono parecchi gli incaricati che si succedono, ma ricordo con piacere chi mi ha preceduto, Luigi Spada e Maurizio Spreafico, infaticabili nella diffusione della Buona Stampa. Nel '79 lasciano l'incarico scegliendomi dal gruppo, di cui faccio parte dal '72.

Sono anni difficili per la diffusione. Alla Stampa cattolica vengono preferite letture meno impegnative. Parecchie buone stampe si arrendono al vistoso calo delle vendite, e chiudono i battenti. Anche da noi si accusa il colpo, ma l'impegno prevale. Fino al 1995 un ruolo importante lo ricopre il Gruppo delle Ragazze, impegnate il sabato pomeriggio nella vendita della Famiglia Cristiana, così come i ragazzi con il giro dell'Avvenire la domenica mattina. Saranno di prezioso aiuto in quegli anni anche Carlo Magni e Renato Milani.

Dal '95 i giornali vengono distribuiti dal sottoscritto, sul piazzale della chiesa nuova.

Attualmente si possono acquistare Famiglia Cristiana, Avvenire, Il Giornalino, G.Baby e Jesus.

FAMIGLIA CRISTIANA   € 2,00
 Il settimanale per le famiglie
IL GIORNALINO   € 1,90  Il giornale dei ragazzi
G. BABY   € 2,00  Il mensile per i più piccoli
AVVENIRE
con NOI GENITORI E FIGLI
(ultima domenica del mese)

Il quotidiano di ispirazione cattolica
JESUS   € 4,50  Mensile di cultura e attualità religiosa

Chiunque volesse abbonarsi a qualcuna di queste riviste può contattare il parroco don Adriano oppure il sottoscritto.

Selezionando la voce di menù Parrocchia -> Galleria fotografica -> Archivio Buona Stampa, oppure cliccando QUI,  é possibile visionare alcune fotografie di copertine di riviste distribuite nel corso degli anni dalla Buona Stampa parrocchiale.

Angelo Perego, Responsabile Buona Stampa

Novembre 2018

Immacolata Concezione
(Sabato 08 Dicembre 2018)