Domenica 18 Agosto 2019
s. Elena imperatrice

Home Introduzione al musical

INTRODUZIONE AL MUSICAL

Buonasera a tutti e … benvenuti al nostro musical dedicato a Francesco di Assisi.

Abbiamo scelto di rappresentare la prima parte della sua vita, quella che si conclude con la rinuncia a tutti i beni. E’ la storia di un giovane ricco, che è fatto prigioniero nella guerra contro Perugia e in carcere si pone mille domande, ma per ora senza risposte, e infatti, tornato ad Assisi,  prima vuole diventare un abile mercante sulle orme del padre, poi un cavaliere delle crociate in cerca di gloria. Finirà invece  per farsi povero con i poveri, e questo a seguito di un sogno misterioso nel quale Gesù lo invita a riflettere su ciò che conta di più.

Vedremo  il momento preciso della sua conversione, quello in cui dà un bacio a una persona lebbrosa (è lo stesso Francesco che ce lo rivela nel suo testamento); solo dopo verrà il famoso incontro con il crocifisso di San Damiano, che lo invita a riparare la chiesa in rovina.

Forse quella che vedremo è la parte meno nota della vita di Francesco,  ma abbiamo scelto proprio questa perché  è  una storia nella quale ognuno di noi in qualche modo si può riconoscere, con i propri dubbi,  mancanze,  slanci e soprattutto ricerca di un senso vero per cui vivere.

Per questo motivo, la vicenda verrà rappresentata in un tempo come sospeso, e anche la nostra chiesa diventa parte integrante della scenografia; i personaggi in scena indosseranno per lo più abiti moderni, perché quella di Francesco è allo stesso modo una storia di ieri, di oggi, di sempre.

Infine, oggi un altro Francesco è tra noi; porta il suo stesso nome, ha ricevuto il suo stesso mandato, ripara la mia chiesa, e procede nella sua stessa direzione: la via privilegiata per trovare Gesù è il volto del povero. Lo abbiamo capito, è papa Francesco; e a lui dedichiamo il nostro musical  per l’infinito affetto che gli portiamo.

Quindi: Francesco ora vai!

Buona visione a tutti!