Lunedì 19 Novembre 2018
s. Fausto

Home Notiziario Parrocchiale

Carissimi,

ottava puntata del nostro programma:

“UN TUFFO NEL PASSATO PER APPREZZARE IL PRESENTE”

Dal notiziario parrocchiale “L’Amico di Sartirana” del mese di agosto 1927:

I BAMBINI DELL'ASILO
hanno tenuto domenica 31 luglio un breve ma compito saggio preparato dalla solita pazienza delle nostre R.R. Suore della famiglia del S. Cuore di Gesù che da più di un quarantennio sono gli Angeli tutelari visibili dei nostri bambini. Ho raccolto qualche notizia sul nostro Asilo e ve le stendo in iscritto, perché certo vi interesseranno o carissimi parrocchiani.

“L’Asilo di Sartirana ebbe origine dalla fu Nobil Donna Costanza Brambilla De Carminati Ved. Viganò. Desiderosa la Pia e caritatevole Signora di beneficare in modo speciale il di Lei amato Paesello, chiedeva nell’anno 1884 alla Rev. Madre Generale di Brentana quattro Suore, le quali avessero a continuare l’opera da Lei principiata, cioè l’Asilo d’Infanzia, Insegnamento al lavoro ed Oratorio festivo. La Rev.da Madre aderendo ai santi desideri mandava quattro Suore, che furono Suor M. Rosa Bartoletti in qualità di Superiora e già Vice Madre nella casa di Brentana, con Suor M. Amalia Rigamonti maestra d’Asilo e Suor M. Agostina Baraggia e Suor M. Giovanna Baraggia, la quale in seguito occupò la carica di Superiore esercitando tale ufficio per circa quarant’anni, cioè fino all’epoca in cui subentrò Suor M. Melania Andreotti, già Superiora a Sulbiate Superiore.
Dopo la morte della Nobildonna Costanza le Suore passarono nella casa dove attualmente dimorano fabbricata dalla Rev. Madre Generale di Brentana, e che in seguito per rovesci di cose si dovette cedere all’Ill.mo Cav. fu Albini il quale si prese tanto a cuore il bene delle Suore e della popolazione che volle per venti anni somministrare tutti i giorni la minestra ai bimbi dell’asilo ed offrire alle mamme di tanto in tanto qualche regalo. L’epoca in cui la casa rimase proprietà del Sig. Cavaliere Albini fu nell’anno 1898. Al Sig. Cavaliere subentrò la stimatissima Sig. ra Emilia Baracchia Albini, attuale benefattrice dell’Asilo.

Dal notiziario parrocchiale “L’Amico di Sartirana” del mese di marzo 1927

MATER PERSEVERANTIAE
Nel presentarvi la cara immagine di Maria, Madre della Perseveranza, intendo presentarvi un ricordo, uno stimolo, un aiuto.
Questa cara immagine è stata venerata per parecchi anni proprio qui, nel vostro paese, nell’antica casa che serviva a raccogliere gli uomini nel sacro rito degli Esercizi (il Palazzo Reale). Dinnanzi ad essa centinaia e migliaia di uomini hanno meditato i grandi problemi della vita, hanno concepito e maturato generosi propositi di vita cristiana, hanno giurato di mantenersi costanti nel bene incominciato.

MESE DI MAGGIO

Il S. Rosario è alle ore 20.45.

1 maggio: in Santuario  16 maggio: corte Prestinaio
 2 maggio: corte “Belgio 17 maggio: via Scansigole
 3 maggio: corte “America” 18 maggio: Cascina Malpaga
 4 maggio: via Dante  21 maggio: via Fontane (Massironi Carolina)
 7 maggio: Piazza s. Pietro 22 maggio: corte “Istruiti”
 8 maggio: corte “Gai”  23 maggio: Condominio Brianza
 9 maggio: corte “Scerea” 24 maggio: nelle case
10 maggio: Cascina Ventola 25 maggio: via del Careggio
11 maggio: corte “Prevost” 28 maggio: presso le Suore
14 maggio: via Fontane (Magni Giuseppe) 29 maggio: scala santa Madonna del Bosco
15 maggio: in Oratorio   ore 21.00
      30 maggio: casa di Riposo
31 maggio: Festa della visitazione. ore 20.30 Rosario e s. Messa in Santuario

AVVISI

• 30 aprile ore 21.00: Recita del S. Rosario presso Villa Cedri organizzata dal nostro Decanato di Merate

• Sabato 12 maggio: raccolta diocesana indumenti usati – portare i sacchi in Oratorio dal 5 al 12 maggio.

• 13 maggio ore 11.00: messa di Prima Comunione per i nostri ragazzi/e. Sono in sedici. Preghiamo per loro e per le loro famiglie

• 24 maggio: pellegrinaggio al Santuario della Madonna Scaldaferro di Pozzoleone (VI).
    Partenza ore 7.00 in pullman – s. Messa e visita del Santuario.
    ore 12.30: pranzo
    Quota viaggio € 20,00 – Iscriversi in parrocchia

• 27 maggio: festa del Santuario e seconda Comunione solenne.
    ore 10.45: ritrovo ragazzi/e in Santuario (ognuno porti un fiore del suo giardino da omaggiare alla Madonna)
    ore 11.00: s. Messa solenne
    ore 16.00: Benedizione dei bambini
    ore 20.45: processione con la statua della Madonna: partenza da via delle Scansigole con le fiaccole.

• 29 maggio ore 21.00: Rosario con le fiaccole alla Scala Santa della Madonna del Bosco.

Buon mese di maggio a tutti!
don Tiziano e don Adriano

Novembre 2018

Immacolata Concezione
(Sabato 08 Dicembre 2018)