Lunedì 19 Novembre 2018
s. Fausto

Home Notiziario Parrocchiale Archivio Notizario di Febbraio-Marzo 2018

Carissimi,

settima puntata del nostro programma:

“UN TUFFO NEL PASSATO PER APPREZZARE IL PRESENTE”

Dal notiziario parrocchiale “L’Amico di Sartirana” dei mesi di aprile e agosto 1927:

7 -4 – 1900
Non sono questi numeri del lotto (lo si capisce) ma sono una data cara ai Sartiranesi perché in detto giorno il nostro carissimo don Pietro veniva nominato Delegato Arcivescovile di Sartirana dopo una lunga serie di sospiri e fatiche non indifferenti per la formazione della nuova Parrocchia. Nel mese scorso, in prossimità di questa data commemorativa ho domandato ancora in ginocchio al nostro don Pietro la benedizione per noi tutti (Parroco e Parrocchiani) per la nostra lega di Perseveranza, per le nostre meditazioni quotidiane e per i ritiri della Buona Morte. Egli piangendo ce l’ha data e noi da buoni figliuoli riceviamola perché scenda sopra i nostri buoni propositi.

Sartirana Briantea
Sartirana è villaggio che in andati tempi era tutto in Signoria dei Calchi, e perciò nel secolo decimosesto dipendeva da San Vigilio ma nei principi del seguente fu aggregato a San Marcellino. Verso il 1560 un Augusto Calchi fece o ricostruire o ristorare l’antica Chiesa di S. Pietro Apostolo, fondata dai suoi maggiori: erano in essa i sepolcri di quella famiglia, e al di fuori un ampio cimitero pei terrazzani a mezzodì e ponente.
Presso Sartirana nel suo fertile altipiano,  giace un piccolo lago del quale hanno fatto cenno Geologi ed Economisti nostri proponendo di asciugarlo o piuttosto abbassarlo, essendo di più metri superiore all’Adda. E di vero le acque di quel lago potrebbero agevolmente essere derivate sia per una linea nord-est, tra Vescogna e la Cassina a bonificare la sterile e boschiva landa del Sasso di valle o per altra linea di levante verso la Madonna del Bosco, o verso ponente nella valle del Calendone ad ingrossare poi la Molgora. Ma quel lago non è al tutto infruttuoso essendo che vi si piglia una sufficiente quantità di pesce e quella pesca è proprietà dei possessori di Montebello: e d’altronde quelle acque, proprietà dei Conti Confalonieri già defluiscono ad irrigare i loro prati.

dalle memorie del Sac. Giovanni Dozio, Dottore Biblioteca Ambrosiana

AVVISI

• Nei venerdì di Quaresima (giorni di magro): Via Crucis alle ore 17.00 animate dalle classi di catechismo

• Sabato 17 e domenica 18 febbraio alle s. Messe la Caritas parrocchiale organizza una raccolta di generi alimentari a favore delle famiglie bisognose.

• Lunedì 19 febbraio alle ore 18.00 ci sarà una s. Messa nella nostra chiesa con tutti i diaconi della zona pastorale di Lecco; sarà presente il Vicario mons. Rolla.

• Venerdì 2 marzo ore 20.45: Via Crucis delle famiglie

• Sabato 10 e domenica 11 marzo alle s. Messe sarà presente un sacerdote dell’Associazione “Aiuto alla Chiesa che soffre”.

• Domenica delle Palme o di Passione
    ore 10.45:  benedizione degli ulivi nel Santuario - Processione e s. Messa

• Lunedì Santo ore 20.30: via Crucis con le fiaccole alla Madonna del Bosco
  • TRIDUO PASQUALE

• Giovedì Santo ore 20.30: S. Messa nell'Ultima Cena.
      Lavanda dei piedi ai bambini della Prima Comunione.

• Venerdì Santo ore 15.00: celebrazione della Passione e Morte del Signore – bacio del Crocifisso in Chiesa o in Santuario (le offerte raccolte sono per i luoghi della Terra Santa)
      ore 20.45: Via Crucis per le vie del paese (ritrovo in via Volta)

• Sabato Santo ore 20.45: Solenne Veglia Pasquale; accensione e lode del Cero Pasquale (simbolo di Gesù Risorto) – Parola di Dio – annuncio della Risurrezione – benedizione dell’acqua e rinnovo della fede battesimale – s. Eucaristia

• Domenica di Risurrezione:
      S. Messe ore 8.30, 11.00 (solenne)
    • Lunedì di Pasqua:
      S. Messa ore 10.00

INIZIATIVE QUARESIMALI 2018

Parrocchie di s. Stefano in Novate B.
    s. Giorgio in Pagnano
    s. Pietro Apostolo in Sartirana

• Tutti i venerdì di Quaresima - ore 20.30 (Chiesa di Pagnano)  ADORAZIONE DELLA CROCE

• Domenica 25 febbraio -  ore 18,00     (Chiesa di Novate)  “IL CASO GIUDA”
      (Meditazione dal monologo di Angelo Franchini)

• Domenica 4 marzo - ore 17,00      (nel salone sotto la Chiesa di Novate)  “AGNUS DEI”
      (Riflessione sul film: La Passione di Cristo continua negli uomini d’oggi)

• Domenica 11 marzo -  ore 15,00 (Auditorium sotto la chiesa di Sartirana)  “LA CHIESA CHE SOFFRE”
      Incontro con un Sacerdote dell’associazione “Aiuto alla Chiesa che soffre” che illustrerà la situazione della Chiesa e dei cristiani nel suo paese.

• Venerdì 16 marzo - ore 20,30      (presso l’Ospedale di Merate)  VIA CRUCIS

• Domenica 18 marzo -  ore 17,00  (nella Chiesa di Novate)  “ISPIRAZIONI SOTTO LA CROCE”
      Poesie sulla Passione di Gesù e canti   (a cura della Commissione Cultura e del Coro Madonna della Pace di Novate)

• Domenica 18 marzo - ore 14,45  (Auditorium sotto la chiesa di Sartirana)  “LAVORO OGGI”
      (a cura della Caritas e della Pastorale del Lavoro di Sartirana)
      Don Sergio Massironi, collaboratore diocesano della Pastorale sociale del Lavoro, presenta alcuni filmati di “buon lavoro” e illustra quanto emerso nella Settimana sociale di Cagliari. Intervento di un esperto sulla situazione del lavoro nel territorio lecchese e dibattito.

• Sabato 24 marzo - ore 15,45  (nel salone dell’Oratorio di Sartirana)  CAMMINO POST-BATTESIMALE
      Incontro per famiglie con bimbi piccoli (0 – 6 anni)
      Ritrovo nel salone dell’Oratorio. Merenda, gioco e laboratorio, s. Messa alle ore 18,00

Buona Pasqua!