Lunedì 19 Novembre 2018
s. Fausto

Home Notiziario Parrocchiale Archivio Notiziario di Gennaio-Febbraio 2018

Carissimi,

sesta puntata del nostro programma:

“UN TUFFO NEL PASSATO PER APPREZZARE IL PRESENTE”

La intitoliamo: “Sartirana annesso a Merate”. L’Amico di Sartirana del febbraio 1928 riporta la notizia:

Cittadini!
Sono lieto di parteciparvi che con Reale Decreto 19 gennaio p.p., i Comuni di Sabbioncello e di Sartirana Briantea sono aggregati al Comune di Merate.
A partire quindi da oggi i tre Comuni devono considerarsi quale unico Ente per tutti gli effetti civili.
Questo nuovo provvedimento che il Governo Nazionale nella sua saggezza ha attuato, apporterà, ne sono certo, notevoli reali vantaggi alle nostre laboriose popolazioni che, nella comunanza dei propri interessi generali, troveranno la forza necessaria per valorizzare questa ridente zona Briantea, cui è riserbato il migliore avvenire.
La cittadinanza di Sabbioncello e di Sartirana troverà sempre nel nuovo importante Ente amministrativo oggi creatosi, valido appoggio alle proprie legittime aspirazioni e soddisfacimento dei propri bisogni. (.............)

Merate, dal Palazzo Municipale, addì 8 febbraio 1928.
Il Commissario Prefettizio Dott. Prof. Carlo Baslini

Il giorno seguente il nostro Curato riceveva dall’Ill.mo Signor Podestà di Merate la seguente lettera:
Milano, 9 febbraio 1928
Reverendo Sig. Curato di Sartirana Briantea,
nel momento in cui il voto di Sartirana per l’annessione a Merate è compiuto, mi è caro rivolgerLe un deferente saluto nel mentre assicuro la S.V. che gli interessi di codesta laboriosa popolazione saranno da me validamente tutelati.
Nella speranza ch’Ella mi vorrà continuare la di Lei benevolenza Le stringo cordialmente la mano.
Aff.mo Carlo Baslini

Dalle pagine di questo Bollettino vada nuovamente il nostro fraterno e cordiale saluto alla Cittadinanza Meratese e all’Ill.mo Sig. Podestà Dott. Prof. Carlo Baslini, mentre rievochiamo alla nostra buona popolazione Sartiranese le parole scritte sul Bollettino dello scorso Luglio in occasione di un’altra cara solennità civile: “Date a Cesare quello che è di Cesare”.

• dal 18 al 25 gennaio: settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

• Domenica 21 gennaio: giornata della Solidarietà

• Venerdì 2 febbraio: Presentazione di Gesù al tempio
    S. Messe ore 9.00 e ore 20.45 (benedizione candele e processione)

• Sabato 3 febbraio: S. Biagio
    benedizione della gola dopo le Messe delle ore 9.00 e delle ore 18.00

• Domenica 4 febbraio: Giornata della Famiglia e della Vita

• Lunedì 5 febbraio: s. Agata, patrona delle donne.
    ore 15.00: s. Messa; segue rinfresco in Oratorio

• Domenica 11 febbraio: Giornata mondiale del malato (Prima apparizione della Vergine a Lourdes)
    Recita del S. Rosario prima delle Messe domenicali e del sabato sera

• Domenica 18 febbraio: inizia la S. Quaresima

• don Tiziano ogni domenica lascia in chiesa a disposizione dei fedeli un foglio, “IL NOCCIOLO”, dove spiega con parole belle e interessanti la Parola di Dio che viene proclamata nella S. Messa. Portatelo a casa e leggetelo: non sciupiamo la grazia di Dio.

“La povertà più grande non consiste solamente nell’avere fame di un pezzo di pane, né nel mancare di un vestito e nel non avere una casa dove ritirarsi. La povertà più grande può annidarsi nei cuori”.
(Santa Teresa di Calcutta)

don Tiziano e don Adriano

Novembre 2018

Immacolata Concezione