Lunedì 19 Novembre 2018
s. Fausto

Home Notiziario Parrocchiale Archivio Notiziario di Dicembre 2017

Carissimi,

quinta puntata del nostro programma:

“UN TUFFO NEL PASSATO PER APPREZZARE IL PRESENTE”

La intitoliamo: “La campana, le scritte, i colori”. Così scrive don Luigi Belloni su L’Amico di Sartirana del novembre 1929:

La campana è ritornata ed è stata rimessa a posto perché riprenda la sua funzione melodica o armoniosa: funzione melodica perché come la campana di tanto in tanto suona sola, così noi siamo chiamati ad attendere da soli alla santità; armoniosa perché come la campana suona in unione con le altre, così noi siamo chiamati a vivere con gli altri, a praticare la carità che è come il cemento di prima qualità che deve unirci col prossimo.
Le quattro scritte che ciascuno di voi può vedere e leggere sul frontispizio del nostro campanile immediatamente sovrastante alle campane sono queste: Deum laudo - Plebem voco – Fulgura frango – Defunctos plango.
Parole latine scritte per la prima volta da alcuni monaci del medioevo che sono pronunciate dalle campane: sì perché anche le campane hanno una bocca ed una lingua; lingua è il batacchio e bocca è il vuoto della campana.
Ogni volta che suonano pronunciano parole: Deun laudo, io lodo il Signore, io do il buon esempio a pregare e anche voi imparate da me a pregare in chiesa, in casa vostra e nei pericoli . Una seconda scritta Plebem voco, io chiamo il popolo e quando? Nei giorni di festa alla santa Messa e alla dottrina, nei giorni feriali nelle processioni, alle benedizioni ….
Fulgura frango, terza voce che vuol dire io rompo i fulmini: fatemi suonare durante i temporali pericolosi.
Defunctos plango, ultima scritta e ultima voce. Io campana piango i defunti ed un giorno piangerò la tua morte. Ricordati di vivere bene, onesto, giusto, caritatevole, puro.
I colori dati alla nostra chiesa e al nostro campanile sono due, il rosso e il giallo. Il rosso ci può ricordare il Cuore Eucaristico di Gesù e la sua infinita carità, e il giallo ci può ricordare il dolce Cristo in terra, cioè il Papa, perché la sua bandiera porta anche questo colore.

da “L’Amico di Sartirana” del novembre 1929

AVVISI

• Benedizione natalizia delle famiglie. Si terranno due incontri di preghiera nelle seguenti località:
    - Venerdì 15 dicembre alle ore 20.30 nella Corte del Belgio per le famiglie di Sartirana Alta
    - Martedì 19 dicembre alle ore 20.30 alla foce del lago per le famiglie di Sartirana Bassa
    In chiesa, durante le messe, verrà posta una cassetta dove chi vuole può mettere l’offerta di Natale per la parrocchia.

• Novena del S. Natale da lunedì 18 a venerdì 22 dicembre alle ore 17.00, preceduta dalla merenda in Oratorio per i ragazzi alle ore 16.30.

• Sante Confessioni
    Lunedì 18 dicembre: dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.30 confessa don Valentino
    Domenica 24 dicembre: dalle 15.00 alle 18.00 confessa don Adriano

• S. Natale
    S. Messa nella Notte Santa alle ore 23.50  (preceduta da una veglia di preghiera alle ore 23.30).
    S. Messe del giorno: ore 8.30 – 11.00 (S. Messa solenne)

• S. Stefano: s. Messe ore 9.00 e 11.00

• Venerdì 29 dicembre ore 20.45: incontro di preghiera davanti al presepe.

• 1 gennaio: il Card. Ravasi celebra la Messa delle ore 11.00

• Settimana della carità dal 27 al 31 dicembre.
    In casa parrocchiale si raccolgono generi alimentari e materiale scolastico.

Buon Natale

don Tiziano e don Adriano

Novembre 2018

Immacolata Concezione